Google

venerdì 9 aprile 2010

Nuovo firmware per fonera 2.0n : Hummingbird firmware version 2.3.6.0

Ecco il nuovo firmware per la fonera 2.0 N :

Hummingbird firmware version 2.3.6.0

Changelog (mixture from previous stable version Elan 2.3.0.0 and beta version Rudolph 2.3.5.0):

Changelog

* WiFi driver corretto: l’ultimo driver prevenutoci da Ralink dovrebbe risolvere i problemi con i chipset Broadcom ( alcuni modelli di iPhone, iPod, iMac ecc)
* Selezione della Nazione per il WiFi: alcuni dispositivi MAC OS X sembrano avere problemi, ora è possibile selezionare la propria nazione nella configurazione WiFi.
* Svariate correzioni nel supporto 3G:
o aggiunto supporto per un maggior numero di periferiche: tutti i modem 3G presenti in questa lista dovrebbero essere supportati, molti altri non presenti allo stesso modo dovrebbero poter essere utilizzati grazie all’introduzione del modulo usb_modeswitch
o controlli perfezionati
o corretta la selezione delle modalità 3G / GPRS
* Ripristinata la funzionalità del FONSpot (non funzionante nel firmware 2.3.5.0)
* La funzionalità WiFi-WAN mode (WiFi repeater) è stata rimossa perché ancora instabile
* Processo di upgrade più facile: un solo clic all’interno dell’interfaccia “Applicazioni”.
* Aggiunto il Bridge mode: La Fonera può ora funzionare come un AP, lasciando che sia il router ADSL a monte a fornire indirizzi IP sulla rete; in questa maniera tutto ciò che è connesso alle porte LAN o WAN della Fonera apparirà nella stessa rete. Alla Fonera occorre però un indirizzo IP statico in modo che sia facilmente raggiungibile in seguito. IMPORTANTE: impostando il bridge mode, occorre poi riavviare la Fonera per far ripartire il segnale WiFi privato (MyPlace)
* Altre correzioni possono essere visualizzate verificando i ticket chiusi su trac.fonosfera.org

Problemi Noti

* Relativamente al 3G, si raccomanda di riavviare le Fonera dopo ogni variazione delle impostazioni, come misura di sicurezza, specialmente se si è commesso un errore di configurazione in precedenza o se si sta provando più di una chiavetta internet
* Usando il Bridge mode, il segnale WiFi privato non funziona, occorre riavviare la Fonera.
* Alcuni operatori 3G non appaiono nella lista delle configurazioni, occorrerà inserirli manualmente. La listà verrà aggiornata, è comunque già da ora assai consistente.
* Sottoponendo a un carico di lavoro intesivo la Fonera (molti torrent, download e upload, ecc), può accadere che questa semtta di rispondere, anche se sta comunque proseguendo il lavoro; alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente. Ricorda, è un router non un PC.
* NOTA BENE: se stai utilizzando indirizzi DHCP statici sul tuo router ADSL, fai attenzione in quanto il mac address interno della Fonera 2.0N viene cambiato: occorrerà ridefinire le assegnazioni

Come aggiornare

* Dal firmware 2.3.0.0 o 2.3.5.0 (Elan o Rudolph): vai alla pagina Applicazioni sulla Fonera 2.0N; apparirà un pulsante per l’upgrade. NOTA: Inserisci la password e sii paziente, l’avvio richiede qualche decina di secondi
* Firmware precedenti o aggiornamento manuale: (Attenzione: NON SI DEVE DECOMPRIMERE I FILE, semplicemente effettuare l’upload nella pagina Configurazione->Sistema):
o Developer version (con accesso ssh attivata)
o Enduser version (senza accesso ssh)
* Se sei un utente avanzato e non ti importa perdere le tue impostazioni, puoi effettuare il flash della Fonera via ssh: qui trovi i file per l’aggiornamento

Come utlima nota, i sorgenti del firmware per la Fonera sono liberi per cui l’ultima versione è sempre compilabile (dai più arditi - istruzioni su trac.fonosfera.org e su wiki.fon.com) e installabile senza aspettare il rilascio ufficiale.

Impressioni dopo aggiornamento dell'autore :
1)la dashboard della fonera è più veloce ed è più ricca di funzioni nascoste inerenti il wireless (dà la possibilità di raddoppiare la copertura, almeno teoricamente)
2) il segnale wireless è più stabile e (di default) la copertura è migliorata ancora. Sul pc da cui scrivo ho una ralink come scheda wi-fi : prima dell'aggiornamento della fonera, il segnale della scheda (simbolo R) variava tra il giallo (segnale medio) ed il rosso (segnale debole), ora invece è verde costante.
3)l'aggiornamento è diventato quasi intelligente, cioè ricorda le impostazioni principali : indirizzo ip statico (finalmente), dischi, dyndns, twitter.
Resetta invece i client torrent,rapidshare e megaupload e le impostazioni firewall.

1 commento:

  1. Ciao, puoi indicarmi se con gli ultimi update del ffirmware per fonera 2.0n è possibile controllare lo stato della cconnessione 3g direttamente dall'interfaccia web, senza il bisogno di staccare/riattaccare la chiavetta al device?

    RispondiElimina