Dopo aver letto la guida su come ottenere un numero fisso Voip gratuitamente con il provider italiano Messagenet ora possiamo configurare FRING per utilizzare il nostro iPhone/smartphone come un telefono fisso.
- Per ottenere il nostro numero telefonico gratuito per il nostro cellulare leggere il post precedente
- Adesso che abbiamo ottenuto il nostro numero geografico possiamo iniziare ad utilizzarlo per telefonare ma per farlo dobbiamo eseguire una ricarica. Ora siamo veramente pronti per configurare il VoIP sul nostro iPhone/smartphone.
- Passiamo all' iPhone/smartphone, colleghiamoci con App Store/market/ovi o collegandosi al sito per scaricare l'applicazione gratuita Fring. La prima volta che Fring verrà avviato apparirà la schermata Create Account. Quindi possiamo scegliere un User ID, una Password e immettere il nostro nome e cognome. Proseguiamo cliccando su Next per poi passare alla successiva pagina Create Profile. All'interno di questa completiamo il nostro profilo con i dati richiesti e terminiamo l'operazione cliccando su Done.
- Adesso selezionamo la voce VoIP; quindi, clicchiamo su More e andiamo a selezionare Add-ons. Clicchiamo l'icona SIP e selezioniamo Other.In User ID dobbiamo inserire il valore URI (identificativo client SIP) che ci è stato inviato tramite e-mail dopo aver effettuato la registrazione del numero su Messagenet. Quindi inserire la password e in Proxy digitare il SIP Server (sip.messagenet.it:5061). Fatto questo cliccare su Login per completare la registrazione al servizio.
- Se tutto è stato eseguito correttamente, sull'icona SIP dovrebbe essere visibile un segno di spunta e saremo quindi pronti a utilizzare il nostro nuovo numero di rete fissa per ricevere, a patto che si disponga di una connessione dati attiva sull'iPhone (3G o Wi-Fi). Da questo momento chi ci chiamerà pagherà come se stesse telefonando ad un numero della rete fissa locale.
- Le opzioni di risparmio non finiscono qui, infatti grazie a Fring, possiamo sfruttare i vantaggi delle telefonate VoIP anche per effettuare chiamate sia verso cellulari che verso la rete fissa. Se utilizzassimo, ad esempio, il telefonino per effettuare chiamate quando ci troviamo all'estero i relativi costi del roaming internazionale sarebbero proibitivi. Collegando l' iPhone/smartphone ad un Hotspot wi-fi, invece, possiamo chiamare con le tariffe Messagenet, molto più convenienti. Basta andare in Dialer, comporre il numero e premere il pulsante SIP.
La stessa guida può essere utilizzata su qualsiasi programma che abbia all’interno un client SIP (Fring, Nimbuzz, ecc.)
Nessun commento:
Posta un commento