Google

domenica 12 aprile 2009

I bisogni umani

Ogni essere umano, tutti i giorni ha la necessità di soddisfare e di colmare quelle carenze che si trova ad affrontare durante il suo percorso di vita.
Nella metà del secolo scorso lo psicologo americano Abraham Maslow pubblicò una teoria sui bisogni dell'uomo, nota come “ la piramide dei bisogni umani”.



È divisa in 5 livelli :

1.Bisogni fisiologici (fame, sete, ecc.)

2.Bisogni di sicurezza e protezione

3.Bisogni di appartenenza (affetto, identificazione)

4.Bisogni di stima, di successo, di prestigio

5.Bisogni di autorealizzazione (realizzando la propria identità e le proprie aspettative e occupando una posizione soddisfacente nel gruppo sociale).

Questo tipo di scala però non è idonea perchè si limita solamente alla sopravvivenza dell'uomo piuttosto che alla sua affermazione nel campo sociale.
Il prof. Giovanni Russo invece basa la sua teoria P.E.A. ( ne scriverò le prossime volte) sui Bisogni necessari ed indispensabili per uno sviluppo corretto dell'identità e sono quelli in cui mancato appagamento costringe a vivere con molte sofferenze..
L'essere umano sviluppando la propria personalità si esprime mediante la propria identità per poi estrinsecarsi al mondo esterno mediante l'individualità e la collettività che rappresentano le modalità di comunicazione.
Ogni essere umano per poter ottenere il meglio della propria vita, dopo aver soddisfatto i bisogni primari necessari ed indispensabili, attraverso le fasi transitorie dovrà promuovere la crescita della propria personalità.

Gli obiettivi da perseguire sono:

- Autoaffermazione (successo psico-fisico)

- Autostima

- Individualità (dialogare con un altra persona)

- Sesso con amore

- Collettività (interagire con il mondo esterno)

Nessun commento:

Posta un commento