Google

domenica 22 maggio 2011

Daniel Cundari ha vinto il Premio letterario internazionale "2033 Progetto Sud"

Articolo tratto da Gazzetta del sud ( giornalista Luigi Michele Perri) :

Non ancora trentenne, il poeta Daniel Cundari, che da Cuti di Rogliano, suo luogo d'origine, da anni si è trasferito in Spagna, è il vincitore assoluto del Premio letterario internazionale "2033 Progetto Sud".
Il prestigioso riconoscimento è patrocinato dal Comune di Palermo, dalla Confesercenti Sicilia, e volto a promuovere il Mezzogiorno e le sue eccellenze.
Il concorso si ricollega alla tradizione del "Mons Aureus", un premio affermato in tutto il mondo, che vanta nelle varie edizioni nomi di spicco, tra i quali: Davide Rondoni, direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna e direttore artistico del festival Dante; Giovanni Puglisi, rettore della Iulm di Milano; Domenico De Masi, saggista e scrittore, e Lorenzo Del Boca, presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti.
Il giovane poeta, che ha superato la selezione di quasi cinquecento autori e la concorrenza di trenta finalisti provenienti dall'Italia e dall'estero, ha ricevuto, ieri, l'ambìto riconoscimento nel "Palazzo delle Aquile" di Palermo.
Cundari è un poeta in italiano, spagnolo e calabrese (notevole la sua iniziale produzione dialettale). Ha studiato a Siena e a Granada.
È autore di "Cacagliùsi/Balbuzienti" (Roma, Ed. Lepisma 2006, Premio Guida); "Il dolore dell'acqua" (Roma, Ed. Lepisma 2007, Premio Internazionale Tropea O.M. Speciale critica); "Prótesis del alma" (Granada, Vitolas del Anaïs 2008); "Geografía feroz" (Granada, Colección Genil 2011, diretta da Antonio Carvajal).
Ha introdotto l'opera di autori di spicco dell'attuale panorama poetico spagnolo ed è presente in numerose antologie, in Italia e all'estero. E' vicepresidente del "Diente de Oro" di Granada, uno dei più prestigiosi sodalizi letterari spagnoli.
Altrettanto prestigiose le sue partecipazioni: Catedra "Federico García Lorca", Granada; "Venus en el jardín", Biblioteca de Andalucía; "Erlangen Poetry Festival", Germania; "Rimini Poetry Festival", Italia; "Vitrolle Poetry Festival", Francia; "Quaderni di Linfera", Roma; "Ad esempio a me piace", Rubbettino; Storia della letteratura calabrese, Pellegrini editore.
Di lui lo scrittore, Mario Specchio, docente all'Università di Siena, ha scritto: «Daniel Cundari è giovanissimo ma la sua poesia è già antica e stupisce la sicurezza del suo timbro, il rigore formale che denuncia una meditata consuetudine con i classici oltre che con le voci più significative della moderna lirica europea».
Il romanziere Alejandro Pedregosa lo ha così recensito: «Cundari non è un poeta che aderisce alle mode, piuttosto ai modelli. E i suoi vanno dagli inevitabili autori della Grecia classica fino a raggiungere Muñoz Rojas o Diego Jesús Jiménez».

UPDATE : Video Premiazione

Calabria Ora del 22/5/2011

Calabria Ora del 22/5/2011

Nessun commento:

Posta un commento