Google

domenica 22 maggio 2011

Daniel Cundari ha vinto il Premio letterario internazionale "2033 Progetto Sud"

Articolo tratto da Gazzetta del sud ( giornalista Luigi Michele Perri) :

Non ancora trentenne, il poeta Daniel Cundari, che da Cuti di Rogliano, suo luogo d'origine, da anni si è trasferito in Spagna, è il vincitore assoluto del Premio letterario internazionale "2033 Progetto Sud".
Il prestigioso riconoscimento è patrocinato dal Comune di Palermo, dalla Confesercenti Sicilia, e volto a promuovere il Mezzogiorno e le sue eccellenze.
Il concorso si ricollega alla tradizione del "Mons Aureus", un premio affermato in tutto il mondo, che vanta nelle varie edizioni nomi di spicco, tra i quali: Davide Rondoni, direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna e direttore artistico del festival Dante; Giovanni Puglisi, rettore della Iulm di Milano; Domenico De Masi, saggista e scrittore, e Lorenzo Del Boca, presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti.
Il giovane poeta, che ha superato la selezione di quasi cinquecento autori e la concorrenza di trenta finalisti provenienti dall'Italia e dall'estero, ha ricevuto, ieri, l'ambìto riconoscimento nel "Palazzo delle Aquile" di Palermo.
Cundari è un poeta in italiano, spagnolo e calabrese (notevole la sua iniziale produzione dialettale). Ha studiato a Siena e a Granada.
È autore di "Cacagliùsi/Balbuzienti" (Roma, Ed. Lepisma 2006, Premio Guida); "Il dolore dell'acqua" (Roma, Ed. Lepisma 2007, Premio Internazionale Tropea O.M. Speciale critica); "Prótesis del alma" (Granada, Vitolas del Anaïs 2008); "Geografía feroz" (Granada, Colección Genil 2011, diretta da Antonio Carvajal).
Ha introdotto l'opera di autori di spicco dell'attuale panorama poetico spagnolo ed è presente in numerose antologie, in Italia e all'estero. E' vicepresidente del "Diente de Oro" di Granada, uno dei più prestigiosi sodalizi letterari spagnoli.
Altrettanto prestigiose le sue partecipazioni: Catedra "Federico García Lorca", Granada; "Venus en el jardín", Biblioteca de Andalucía; "Erlangen Poetry Festival", Germania; "Rimini Poetry Festival", Italia; "Vitrolle Poetry Festival", Francia; "Quaderni di Linfera", Roma; "Ad esempio a me piace", Rubbettino; Storia della letteratura calabrese, Pellegrini editore.
Di lui lo scrittore, Mario Specchio, docente all'Università di Siena, ha scritto: «Daniel Cundari è giovanissimo ma la sua poesia è già antica e stupisce la sicurezza del suo timbro, il rigore formale che denuncia una meditata consuetudine con i classici oltre che con le voci più significative della moderna lirica europea».
Il romanziere Alejandro Pedregosa lo ha così recensito: «Cundari non è un poeta che aderisce alle mode, piuttosto ai modelli. E i suoi vanno dagli inevitabili autori della Grecia classica fino a raggiungere Muñoz Rojas o Diego Jesús Jiménez».

UPDATE : Video Premiazione

Calabria Ora del 22/5/2011

Calabria Ora del 22/5/2011

martedì 10 maggio 2011

bliblioteca alhendin

lunedì 9 maggio 2011

dittatura rai : ricevo e pubblico

Ciao a tutti,
Vi giro questa lettera che ho ricevuto perché questa ricercatrice abbia voce.
Per maggiori informazioni potete cliccare al seguente link:
http://www.eurac.edu/staff/malberton/pages/default.aspx?AspxAutoDetectCookieSupport=1
Ciao


Ciao a tutti,
confermo la necessità di questo passaparola, aggiungendo che si tratta di informazione per ri-affermare i diritti costituzionalmente garantiti . Il dramma è che sembra la maggior parte della popolazione non sia consapevole di quanto sta avvenendo.
Quello che Vi porto è solo un piccolo esempio. Sono una ricercatrice, mi occupo di diritto ambientale e di risorse idriche. Ieri mattina dovevo intervenire ad un programma RADIO RAI (programmato ormai da due settimane) per parlare del referendum sulla privatizzazione dell'acqua e chiarirne meglio le implicazioni giuridiche.
'E arrivata una circolare interna RAI alle 8 di ieri mattina che ha vietato con effetti immediati a qualunque programma della RAI di toccare l'argomento fino a giugno (12-13 giugno quando si terrà il referendum), quindi il programma è saltato e il mio intervento pure.
Questo è un piccolo esempio delle modalità con cui "il servizio pubblico" viene messo a tacere e di come si boicotti pesantemente la possibilità dei cittadini di essere informati e di intervenire (secondo gli strumenti garantiti dalla Costituzione) nella gestione della res publica. Di fronte a questa ennesima manifestazione di un potere esecutivo assoluto che calpesta non solo quotidianamente le altre istituzioni, ma anche il popolo italiano di cui invece si fregia di esser voce ed espressione, occorre riappropriarci della nostra voce prima di perderla definitivamente.
Il referendum è evidentemente anche questo!
Mariachiara Alberton

RICORDATEVI CHE DOVETE PUBBLICIZZARLO VOI IL REFERENDUM... perchè il Governo non farà passare gli spot ne' in Rai ne' a Mediaset.
Sapete perché ? Perché nel caso in cui riuscissimo a raggiungere il quorum
lo scenario sarebbe drammatico per i governanti ma stupendo per tutti i
cittadini italiani:
Vi ricordo che il referendum passa se viene raggiunto il quorum. E'
necessario che vadano a votare almeno 25 milioni di persone
Il referendum non sarà pubblicizzato in TV.

I cittadini, non sapranno nemmeno che ci sarà un referendum da votare il
12 giugno. QUINDI : I cittadini, non andranno a votare il referendum.

Vuoi che le cose non vadano a finire cosi ? Copia-incolla e pubblicizza il
referendum a parenti, amici, conoscenti e non conoscenti.
Passaparola!

Ciao cerchiamo di diffondere a più persone questo documento per chiarire idee e scenari sui referendum abrogativi del 12-13-giugno 2011, che “pagheremo” a caro prezzo se non parteciperemo “attivamente”….

E' molto importante per me, per te, per i tuoi amici, per i tuoi figli e per i tuoi nipoti, presentarsi al referendum abrogativo del 12-13 giugno 2011. E' l'unico strumento, oltre alle elezioni, che ci fa sentire parte attiva di questo stato.
Il referendum avrà quattro quesiti, uno più importante dell'altro. Ve li elenco in maniera molto molto stringata.

Per ogni approfondimento andate qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_del_2011_in_Italia


condividete