Google

giovedì 31 marzo 2011

Navigare su internet in tutta sicurezza : splashtop

Splashtop è un mini sistema operativo (basato su linux ) che parte dopo pochi secondi, 5 per l'esattezza, dall'avvio del pc.
Io ce l'ho preinstallato (di fabbrica) sul mio asus eeebox ma ora è stato rilasciato per tutti i sistemi operativi e per tutti i pc,netbook, notebook,tablet.
Basta scaricarlo ed installarlo e si creerà un boot manager che farà scegliere quale dei 2 sistemi caricare.
Si compone di scelte obbligate :
- un browser per navigare su internet
- un client di posta elettronica
- un client per la messaggistica istantanea (msn, ecc.)
Questa versione non l'ho provata in quanto sul mio pc esiste già (una versione precedente e diversa chiamata splashtop express gate)ma vedo che sulla nuova c'è l'icona dropbox per caricare e scaricare file su un hard disk virtuale su internet.
Si può disinstallare come un normale programma da windows e rimuove il dual boot creato durante l'installazione.
Va installato per evitare di perdere tempo a caricare tutto il sistema operativo se uno ha bisogno di utilizzare solo alcuni servizi e per dimenticarsi di prendere virus (è una sandbox in pratica un ambiente di test, di prova).

Nessun commento:

Posta un commento