giovedì 22 luglio 2010
ZX1 Extralube : l'additivo antiattrito
Era da un pò di tempo che volevo scrivere di questo additivo per olio antiattrito.
Prima scrivo cos'è ( fonte : internet) , poi vi darò le mie impressioni.
Lo zx1 è un trattamento anti-attrito che contiene molecole di "Fullerene C60 e C75" (carbonio) + "fullerene puro in dispersione di solvente oleoso".
Il Fullerene è la "parte buona" e rimane.
L'olio veicolante evapora da + 60 C°, temperatura oltre la quale si attiva il processo termochimico di fissaggio delle molecole.
Questo prodotto non danneggia il motore e non può quindi compromettere le tolleranze o bloccare i filtri e i passaggi olio.
Le molecole si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto trasformando l'attrito radente in attrito volvente (effetto cuscinetti a sfera per intenderci).
Il vantaggio del Fullerene è la certezza di non essere in alcun modo dannoso per il motore.
Quindi in poche parole : migliora la silenziosità del motore e rende l'erogazione più fluida. Non cambia le proprietà dell’olio.
Il costo varia in base alla quantità da acquistare.
In genere un flacone da 250 ml costa circa 30 euro.
Va immesso appena si cambia l'olio motore.
La quantità da immettere nell'olio motore varia in base alla quantità di olio presente : la prima volta va inserito al 5% ( su 4 litri d'olio vanno inseriti 200 ml di prodotto).
Poi al futuro cambio olio basterà solo il 3%.
E' possibile utilizzarlo in piccole dosi nell'oli del cambio o in tutte quelle situazioni in cui degli elementi sviluppino attrito (ad esempio: trasmissioni, differenziali, circuiti idraulici).
IMPRESSIONI :
Dopo aver inserito il prodotto (nel mio caso : motore della Citroen C4 HDI) bisogna percorrere (per circa 20-30 minuti ) a velocità sostenuta (sempre nei limiti del Codice della Strada) un bel tratto di strada per far sì che le molecole di fullerene si attacchino in maniera uniforme al motore.
Solo nei giorni successivi (dopo circa 300-400 km ) si riuscirà a notare un certo beneficio ed una fluidità di marcia migliore.
I Consumi sono migliorati ma ciò che ho percepito nettamente in 10.000 km d'utilizzo è la fluidità, la prontezza del motore ed il freno motore che si riduce notevolmente.
Ovviamente è consigliato anche un buon olio motore : Mobil 1, Bardhal (questo ha già il fullerene e quindi non conviene usare lo zx1), Royal Purple, Titan Fuchs, Castrol...
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Il Royal Purple secondo me sta benissimo con il teflon tipo Sintolfon Protector oppure M2000 della M&D.
RispondiEliminaMostruoso
Fra qualche mese proverò M2000 associato sempre allo zx1.(Autogold li vende assieme in promozione).Attualmente come olio ho il titan fuchs 0w-30
RispondiEliminaCredo sia un prodotto valido M2000, la meat&Doria infatti è riservata al settore professionale. In vari forum ne parlano bene
RispondiEliminaSto testando una nuova marca di additivi, sia anti attrito per il motore, sia per il servosterzo, sulla mia seat ibiza del 2003.
RispondiEliminal' ho usato per servosterzo, perchè era diventato duro e ogni tanto all'accnsione si accendeva la spia, dopo aver messo l'adittivo e percorsi + o - 500 km, lo sterzo è tornato come nuovo.
Adesso sto provando l'anti attrito nel motore prima del cambio d'olio per vedere cosa succede.
che marca?
RispondiEliminaCiao, ti ho scritto ieri come Anonimo,perchè non avevo visto che c'era la possibilità di mettere il nome.
RispondiEliminaLa marca dell'additivo è NANOPROTEC.
ho fatto un test dello zx1 a contatto con del rame i risultati li vedete qua http://www.youtube.com/watch?v=A6mHQVwtEbg
RispondiEliminaAltamente corrosivo, mi ha fritto guarnizioni di rame nel refrigerante e idroguida. Sotto spiego anche il perchè ;)
"General Remarks on Chlorinated Additives.
A number of ‘add-on’ additives intended to improve the performance of commercially available automotive lubricants have been marketed in recent years, under such names as ‘Xxtralube ZX-1’, ‘Metol FX-1’, ‘PPL Anti-Friction’ and ‘Activ-8’.All such products share the following characteristics with ‘X-1R Friction Eliminator’:-
1)They all contain chlorinated paraffin ‘exteme pressure’(EP) compounds first used in the 1930s in heavily-loaded industrial gearboxes, and in some automotive transmission applications, mainly hypoid gears.
2)They all corrode copper-based alloys at moderate temperatures, easily exceeded in all engine, and most transmission applications.This problem was recognised in the 1930s, and chlorinated compounds were never used in transmissions with bronze bearings or gears. No responsible manufacturer ever suggested using them in engines where their increasing activity at high temperatures could lead to piston ring corrosion and bore glazing. (For the same reason, modern ‘hypoid’ additives are not used in engines, even though they are much safer than any chlorinated additive.)
3)X-1R Friction Eliminator and its clones are based upon very outdated technology, which was abandoned by responsible lubricant manufacturers for automotive transmission uses in the 1950s. Chlorinated compounds still find applications in metal working, but their use is on the decline because of health and safety considerations.
4)When burnt, chlorinated paraffins produce corrosive hydrochloric acid, and organo-chlorine compounds including the highly poisonous phosgene gas. Apart from these corrosion and health hazards, with petrol engines the deactivation of exhaust catalysts is also a problem.
5)Unfortunately, these additives give spectacular results in simple EP test machines such as the ‘Falex’. As a marketing ploy, a demonstration of this type looks impressive to those not aquainted with the above facts. Also attractive is the low cost of chlorinated compounds, allowing profits of several thousand percent to be made.
Cheers
Guy"
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=150048&page=88
RispondiEliminaAndate a vedere questo link cosa dicono delle prove del signore sopra.
Saluti
Francesco
Ho una Ford Focus 1.8 TDci con 259.000 Km
RispondiEliminaDa quando ho 15.000 Km uso lo zx1 e mai avuto problemi. Posso dirlo per esperienza diretta: è sicuramente un additivo valido. Io lo uso sia nel cambio che nel motore. Va molto bene, tanto che l'ho iniziato ad usare anche nella moto (BMW)
Purtroppo aumentando le vendite del prodotto,qualcuno trova mezzucci per screditare il prodotto avendo paura di perdere vendite.
RispondiEliminaBasta fare una ricerca con google e si vede come sono soddisfatti i clienti zx1.Sicuramente i miracoli non li fa ma funziona e non intasa i filtri olio non avendo parti solide come il TEFLON.
Io mi trovo bene con lo zx1, lo consiglio vivamente, poi magari integrarlo con M2000
RispondiEliminaIo l'ho sempre comprato da Autogold.it lo zx1 e mi trovo benissimo. D'altronde lo uso da 4 anni e mezzo sia sulla mia Audi A4 2.0 Tdi che sulla Bmw 530i
RispondiEliminaAnch'io sto usando lo ZX1 da circa 80.000 km su un pick up (Mitsubishi L200), nessun problema anzi!
RispondiEliminaFunzionamento motore + silenzioso, freno motore leggermente ridotto, consumi lievemente diminuiti.
C'è la storia nel web di un tizio che ha tirato fuori la storia della corrosione sul rame..... TUTTE BALLE, se avete voglia e pazienza di cercare bene capirete che il personaggio è sempre lo stesso e si inventa tante belle balle per screditare il prodotto..... ovviamente il web serve anche a questo.
Cmq fate la sua stessa prova, prendete del prodotto, mettetelo a scaldare e mettete una moneta in rame....io l'ho fatto (siccome sono come San Tommaso) per quasi 4 mesi consecutivi e la monetina è rimasta tale e quale!!!
Non ci crede? Provate e vedete, penso che le parole servano proprio a poco!
Poi.....lo ZX1 è su mercato da anni....secondo voi, chi lo produce è scemo a tenere in commercio un prodotto che farebbe danni al gg d'oggi? Ci và un attimo a fare delle prove serie e chiedere milioni di danni.....
Dai ragazzi SVEGLIA! Il prodotto è ottimo e come succde spesso sta sulle balle a qualcuno.... ;)
SE ha qualcuno interessa,dal 01/11/2011 al 31/12/2011 lo zx1 verrà venduto senza spese di spedizione,in pratica meglio che andare al negozio. Ve lo portano a casa a gratis.
RispondiEliminaCiao Francesco
specifica dove
RispondiEliminaLo trovate qui, www.scottiautomotive.it
RispondiEliminaChiedo scusa , io ho sentito di questo prodotto da pochi giorni, possiedo da alcuni mesi una Suzuki Gran Vitara, diesel e chiedevo se questo additivo può far danni al filtro antiparticolato ?? vi ringrazio anticipatamente
RispondiEliminanon fa danni
RispondiEliminaciao a tutti... io lo Zx1 lo uso dal 2003... su almeno 10 auto... mie e di amici... la mia x-trail ha oggi 130.000 km e va che è uno spettacolo...
RispondiEliminaZX1... Fantastico....!!!!!!
Lo zx1 non sarà piu' distribuito in Italia
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