
Era da un pò di tempo che volevo scrivere di questo additivo per olio antiattrito.
Prima scrivo cos'è ( fonte : internet) , poi vi darò le mie impressioni.
Lo zx1 è un trattamento anti-attrito che contiene molecole di "Fullerene C60 e C75" (carbonio) + "fullerene puro in dispersione di solvente oleoso".
Il Fullerene è la "parte buona" e rimane.
L'olio veicolante evapora da + 60 C°, temperatura oltre la quale si attiva il processo termochimico di fissaggio delle molecole.
Questo prodotto non danneggia il motore e non può quindi compromettere le tolleranze o bloccare i filtri e i passaggi olio.
Le molecole si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto trasformando l'attrito radente in attrito volvente (effetto cuscinetti a sfera per intenderci).
Il vantaggio del Fullerene è la certezza di non essere in alcun modo dannoso per il motore.
Quindi in poche parole : migliora la silenziosità del motore e rende l'erogazione più fluida. Non cambia le proprietà dell’olio.
Il costo varia in base alla quantità da acquistare.
In genere un flacone da 250 ml costa circa 30 euro.
Va immesso appena si cambia l'olio motore.
La quantità da immettere nell'olio motore varia in base alla quantità di olio presente : la prima volta va inserito al 5% ( su 4 litri d'olio vanno inseriti 200 ml di prodotto).
Poi al futuro cambio olio basterà solo il 3%.
E' possibile utilizzarlo in piccole dosi nell'oli del cambio o in tutte quelle situazioni in cui degli elementi sviluppino attrito (ad esempio: trasmissioni, differenziali, circuiti idraulici).
IMPRESSIONI :
Dopo aver inserito il prodotto (nel mio caso : motore della Citroen C4 HDI) bisogna percorrere (per circa 20-30 minuti ) a velocità sostenuta (sempre nei limiti del Codice della Strada) un bel tratto di strada per far sì che le molecole di fullerene si attacchino in maniera uniforme al motore.
Solo nei giorni successivi (dopo circa 300-400 km ) si riuscirà a notare un certo beneficio ed una fluidità di marcia migliore.
I Consumi sono migliorati ma ciò che ho percepito nettamente in 10.000 km d'utilizzo è la fluidità, la prontezza del motore ed il freno motore che si riduce notevolmente.
Ovviamente è consigliato anche un buon olio motore : Mobil 1, Bardhal (questo ha già il fullerene e quindi non conviene usare lo zx1), Royal Purple, Titan Fuchs, Castrol...