Google

venerdì 30 aprile 2010

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx rilasciato

E' disponibile la nuova versione di Linux Ubuntu 10.04 Lucid Linx.
www.ubuntu.it

martedì 27 aprile 2010

Aprile d'oro per Daniel Cundari (mio fratello)

Quello del poeta roglianese Daniel Cundari è stato un aprile speciale. Nello stesso mese di fatto è risultato tra i vincitori del Premio Internazionale Tropea “Onde Mediterranee” con Il dolore dell’acqua e finalista di due premi in lingua spagnola con un libro inedito, tra cui il prestigioso Premio Internacional Martín García Ramos di Almeria. Nato nel rione Cuti nel 1983, Daniel Cundari risiede da tre anni a Granada, potendo contare sulla privilegiata amicizia degli autori più rappresentativi dell’attuale panorama poetico europeo. A soli 25 anni è stato ospite della Cátedra Federico García Lorca, della storica collezione Vitolas del Anaïs con una plaquette dal titolo Prótesis del alma, del Poetry Festival di Erlangen con testi in tedesco, nonché del ciclo radiografico Ciudad Poética. Scrive indistintamente in italiano, in spagnolo e in dialetto, lingua che ricreerà il prossimo venerdì 30 nella cornice della città andalusa di Marbella, accompagnato dal malaghegno Alejandro Pedregosa e dal granadino Virgilio Cara Valero. A maggio reciterà in latino presso la Biblioteca d’Andalusia con Juan Carlos Friebe, che nel 2011 curerà un’antologia trilingue del poeta di Cuti.
Nelle parole di Trinidad Gan: «La voce di Daniel Cundari è un’acqua dolorosa e compromessa, struggente, indistinta e fresca al contempo. Acqua che lo ha portato a Granada per combinarsi con i nostri fiumi occulti, i nostri poeti, i nostri volti complici. Agitandola come un cocktail misterioso, urtando il suo bicchiere con quello di Panero e di Lorca, ha sollevato nella sua terza lingua, la nostra, nuovi versi. Queste acque mescolate fuggono dalla banalità, scorrono per altri rigagnoli, si inabissano nell’onirico e nell’incubo, lasciando che cresca in essi un genio maligno, un essere di frontiera coraggioso e sicuro come Daniel».

giovedì 15 aprile 2010

Ciao Raimondo...

mercoledì 14 aprile 2010

Installare Office 2003 su Windows 7

Nel post precedente ho spiegato come installare Office 97 su Windows 7.
Per trovare la soluzione a quel problema ho scoperto che anche office 2003 dà problemi con alcune versioni di Win 7.
Per ovviare ciò basta scaricarsi ed installare il service pack 3 di Office 2003 gratuitamente.
Lo trovate qui
Sono circa 130 MB

Installare Office 97 su Windows 7 32bit (x-86) e 64bit (x-64)

Oggi ho dovuto installare office 97 sul computer nuovo fiammante di un amico con Windows 7.
Ha la licenza e voleva quello (word 97).
Purtroppo dopo l'installazione il programma non andava...
Girando ho trovato questo fix di mamma microsoft.
Basta installarlo e tutto torna alla perfezione.

Update: Per far si che tutto giri al meglio (mi riferisco alla visualizzazione HTML che dà errore di default) conviene impostare il programma in "modalità compatibile", verrà proposta la modalità XP sp2 ed alla fine anche la visualizzazione html di word97 funzionerà.

Per la versione di Windows 7 a 64 bit (in questo caso ho "rubato" la soluzione da Maurizio Condini Defcon.it Blog)
bisogna :
PROCURARSI IL FILE SETUP.EXE IN INGLESE:

* Scaricare Office 97 Service Release 1 (SR-1) inglese dal sito Microsoft
* Scompattare il file scaricato, sr1off97.exe (si può utilizzare 7-Zip, quindi selezionare il file e premere ESTRAI)
* Tra i file scompattati è presente il file SR1Off97.exe, che va scompattato (ESTRAI nuovamente)
* Tra i file scompattati è presente il setup.exe necessario, da sostituire all’originale Office 97 (ovviamente copiare il cd in una cartella sul desktop e poi sostiuire manualmente il file).
Ricapitolando è necessario sostituire il file SETUP.EXE originale con quello della versione inglese ed eseguirlo con l’opzione “Run as administrator” ovvero esegui come amministratore.

venerdì 9 aprile 2010

Nuovo firmware per fonera 2.0n : Hummingbird firmware version 2.3.6.0

Ecco il nuovo firmware per la fonera 2.0 N :

Hummingbird firmware version 2.3.6.0

Changelog (mixture from previous stable version Elan 2.3.0.0 and beta version Rudolph 2.3.5.0):

Changelog

* WiFi driver corretto: l’ultimo driver prevenutoci da Ralink dovrebbe risolvere i problemi con i chipset Broadcom ( alcuni modelli di iPhone, iPod, iMac ecc)
* Selezione della Nazione per il WiFi: alcuni dispositivi MAC OS X sembrano avere problemi, ora è possibile selezionare la propria nazione nella configurazione WiFi.
* Svariate correzioni nel supporto 3G:
o aggiunto supporto per un maggior numero di periferiche: tutti i modem 3G presenti in questa lista dovrebbero essere supportati, molti altri non presenti allo stesso modo dovrebbero poter essere utilizzati grazie all’introduzione del modulo usb_modeswitch
o controlli perfezionati
o corretta la selezione delle modalità 3G / GPRS
* Ripristinata la funzionalità del FONSpot (non funzionante nel firmware 2.3.5.0)
* La funzionalità WiFi-WAN mode (WiFi repeater) è stata rimossa perché ancora instabile
* Processo di upgrade più facile: un solo clic all’interno dell’interfaccia “Applicazioni”.
* Aggiunto il Bridge mode: La Fonera può ora funzionare come un AP, lasciando che sia il router ADSL a monte a fornire indirizzi IP sulla rete; in questa maniera tutto ciò che è connesso alle porte LAN o WAN della Fonera apparirà nella stessa rete. Alla Fonera occorre però un indirizzo IP statico in modo che sia facilmente raggiungibile in seguito. IMPORTANTE: impostando il bridge mode, occorre poi riavviare la Fonera per far ripartire il segnale WiFi privato (MyPlace)
* Altre correzioni possono essere visualizzate verificando i ticket chiusi su trac.fonosfera.org

Problemi Noti

* Relativamente al 3G, si raccomanda di riavviare le Fonera dopo ogni variazione delle impostazioni, come misura di sicurezza, specialmente se si è commesso un errore di configurazione in precedenza o se si sta provando più di una chiavetta internet
* Usando il Bridge mode, il segnale WiFi privato non funziona, occorre riavviare la Fonera.
* Alcuni operatori 3G non appaiono nella lista delle configurazioni, occorrerà inserirli manualmente. La listà verrà aggiornata, è comunque già da ora assai consistente.
* Sottoponendo a un carico di lavoro intesivo la Fonera (molti torrent, download e upload, ecc), può accadere che questa semtta di rispondere, anche se sta comunque proseguendo il lavoro; alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente. Ricorda, è un router non un PC.
* NOTA BENE: se stai utilizzando indirizzi DHCP statici sul tuo router ADSL, fai attenzione in quanto il mac address interno della Fonera 2.0N viene cambiato: occorrerà ridefinire le assegnazioni

Come aggiornare

* Dal firmware 2.3.0.0 o 2.3.5.0 (Elan o Rudolph): vai alla pagina Applicazioni sulla Fonera 2.0N; apparirà un pulsante per l’upgrade. NOTA: Inserisci la password e sii paziente, l’avvio richiede qualche decina di secondi
* Firmware precedenti o aggiornamento manuale: (Attenzione: NON SI DEVE DECOMPRIMERE I FILE, semplicemente effettuare l’upload nella pagina Configurazione->Sistema):
o Developer version (con accesso ssh attivata)
o Enduser version (senza accesso ssh)
* Se sei un utente avanzato e non ti importa perdere le tue impostazioni, puoi effettuare il flash della Fonera via ssh: qui trovi i file per l’aggiornamento

Come utlima nota, i sorgenti del firmware per la Fonera sono liberi per cui l’ultima versione è sempre compilabile (dai più arditi - istruzioni su trac.fonosfera.org e su wiki.fon.com) e installabile senza aspettare il rilascio ufficiale.

Impressioni dopo aggiornamento dell'autore :
1)la dashboard della fonera è più veloce ed è più ricca di funzioni nascoste inerenti il wireless (dà la possibilità di raddoppiare la copertura, almeno teoricamente)
2) il segnale wireless è più stabile e (di default) la copertura è migliorata ancora. Sul pc da cui scrivo ho una ralink come scheda wi-fi : prima dell'aggiornamento della fonera, il segnale della scheda (simbolo R) variava tra il giallo (segnale medio) ed il rosso (segnale debole), ora invece è verde costante.
3)l'aggiornamento è diventato quasi intelligente, cioè ricorda le impostazioni principali : indirizzo ip statico (finalmente), dischi, dyndns, twitter.
Resetta invece i client torrent,rapidshare e megaupload e le impostazioni firewall.